Services

 

Personale altamente specializzato con pluriennale esperienza nel settore è costantemente a disposizione delle aziende. I risultati delle ricerche vengono pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali, con conseguente lustro sia per l'Università della Calabria che per l'azienda committente.

Nel campo della realizzazioni di pavimentazioni stradali (mix design) si avvale del supporto e della conoscenza del laboratorio stradale del dipartimento di ingegneria del nostro Ateneo, sotto la supervisione del prof. Rosolino Vaiana e con il contributo scientifico del Ricercatore Dr. Vincenzo Gallelli.

L'azienda mette a disposizione della sua cliente un importante know-how, frutto di studi e collaborazione che coinvolgono sia i collaboratori di KimiCal srl che i più all'avanguardia laboratori universitari internazionali, nonché prove reali sul campo realizzate con ditte specializzate nel settore delle pavimentazioni stadali.

La ricerca di KimiCal mira a ottenere i migliori risultati tenendo conto delle esigenze economiche/produttive del committente, nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Le modernissime e sofisticate apparecchiature a disposizione di KimiCal, consentono di avere un approccio innovativo nell'affrontare le problematiche più complesse aumentando le probabilità di successo.

KimiCal s.r.l. offre:

- solving problem;
- progettazione di nuovi additivi e formulati in base alle esigenze richieste dall'azienda committente;
- mix design per la progettazione di pavimentazioni stradali;
- caratterizzazione di prodotti con le più avanzate tecniche chimico-fisiche e studio del loro effetto sui sistemi bitumosi.

La società KimiCal offre inoltre assistenza economico-finanziaria a imprese e governi per la realizzazione di strade e altre opere pubbliche sotto la supervisione del Prof. Damiano Silipo.

In particolare, si offrono i seguenti servizi:

- analisi costi-benefici nella realizzazione di strade e altre opere pubbliche;
- studi di fattibilità del progetto, con i relativi flussi di realizzo e analisi del rischio di progetto (finanziabilità del progetto, forma giuridica per la realizzazione del progetto, project management e risk management);
- consulenza sui requisiti del progetto per l'accesso ai finanziamenti della Banca Mondiale e di altre istituzioni finanziarie internazionali.

Principali strumentazioni:

- spetrometri NMR e IR;
- reometri stress e strain controllati;
- Analizzatore Meccanico Dinamico (DMA);
- Calorimetri a Scansione Differenziale (DSC);
- gas cromatografi, gas-massa per la caratterizzazione chimico-fisica dei materiali;
- caratterizzazione tradizionale di leganti bitumosi (Penetrazione, Palla&Anello e Frass);
- Rollin Thin Film Ovens Test (RTFOT) per l'invecchiamento dei leganti bitumosi;
- metodo Marshall per l'analisi tradizionale di stabilità/rigidezza di conglomerati bitumosi;
- pressa a taglio giratoria per analisi denso-volumetrica di conglomerati bitumosi;
- macchina ormaiola.

 

     
 

 






Video

 

StartCup Calabria - Giugno 2015


KimiCal s.r.l. ha partecipato alla VII edizione di StartCup Calabria 2015, organizzata dai tre Atenei calabresi e CalabriaInnova, con il progetto Antifumo per Bitume... leggi tutto

 

 

2015 - KIMICAL SRL - P. IVA: 03381180789 - Cookie Policy - Webmail -